La nostra azienda

Chi siamo

NanoTech Surface è il nuovo brand industriale di A.T. Marmo Service S.r.l. che propone progetti di global wellness, destinati a migliorare la vita quotidiana a partire dai suoi elementi costitutivi fondamentali: qualità dell’aria, qualità dell’acqua, qualità dell’ambiente domestico e dell’ambiente di lavoro.

Creatività scientifica che sa unire intuizione e rigore progettuale, pensiero laterale libero da schemi e preconcetti, serendipity e preparazione tecnica: questo è il nostro patrimonio, un’azienda che è innanzitutto pensiero, visione critica e volontà di sperimentare, ma che dalla ricerca sa trarre risultati concreti e applicazioni di immediato utilizzo.

Una realtà ampia, capace di guardare il mondo contemporaneo nella propria interezza, oltre ogni sartorialità, e di proporre nuove idee per migliorarlo.

Cosa facciamo

NanoTech Surface studia, sperimenta, produce e commercializza prodotti o additivi nanotecnologici capaci di far interagire le superfici dei manufatti in maniera attiva nella decontaminazione ambientale e nel risparmio energetico. Svariate collaborazioni con il Politecnico di Milano e di Torino e le Università di Torino e di Ferrara hanno permesso all’azienda di valutare l’efficacia dei prodotti giapponesi e consentito di elaborarne nuove formulazioni made in Italy. Si tratta di prodotti esclusivi e certificati nell’abbattimento di inquinanti atmosferici, con proprietà autopulenti delle superfici oltre che trattamenti antibatterici con presidio medico chirurgico a lunga durata.

NanoTech Surface sviluppa prodotti naturali e completamente biodegradabili, pensati per pulire e purificare tutti gli ambienti attraverso l’utilizzo della natura. Si tratta di detergenti di nuova generazione, composti da estratti vegetali, opportunamente lavorati tramite processo di cavitazione al fine di ottenere supramolecole con particolare efficacia nella pulizia, migliorando le superfici e le fibre grazie alla massima funzionalità degli estratti naturali

Attraverso l’utilizzo di minerali come biossido di titanio, tormaline, sali ionici d’argento, ceramiche cave, zeoliti e bentoniti, vengono realizzati prodotti per purificare in modo naturale gli ambienti da tutti gli elementi inquinanti e dannosi, tra cui anche quelli elettromagnetici.

La nostra Mission

NanoTech Surface ha come missione quella di migliorare la vita delle persone, partendo dai luoghi in cui esse vivono e lavorano. La visione d’insieme è la qualità principale della nostra proposta: un progetto completo ed articolato, mirato a garantire la migliore vivibilità degli ambienti attraverso l’eliminazione di ogni elemento inquinante, particellare, virale, contaminante ed elettromagnetico.

L’offerta globale NanoTech Surface è un work in progress, una ricerca continua che affianca materiali e soluzioni diverse per garantire una nuova qualità dell’abitare e del vivere. Lontano da ogni eccesso massmediologico, l’approccio NanoTech Surface è un ambientalismo scientifico, pragmatico, dedicato alle applicazioni su larga scala. La semplicità è alla base di ogni proposta: le reazioni chimiche più elementari portano a risultati sorprendenti, tecnologie consolidate da tempo sul mercato scoprono nuovi ambiti di utilizzo.

La sicurezza è un altro versante della ricerca NanoTech Surface, con proposte che spaziano dalle soluzioni a difesa fuoco-calore-acqua a progetti assolutamente innovativi, che utilizzano nuovi materiali per ampliare le possibilità delle tecnologie di soccorso e di bonifica ambientale.

Cosa sono le Nano Tecnologie

Le nanotecnologie costituiscono un nuovo approccio scientifico e tecnologico finalizzato a controllare la struttura e il comportamento fondamentale della materia a livello atomico e molecolare.

Dal punto di vista concettuale, il termine nanotecnologie rimanda alla scala nanometrica degli atomi e delle molecole e alle nuove proprietà che possono essere compresi e controllati operando in questo campo. Tali proprietà possono essere utilizzate e sfruttate su scala microscopica, ad esempio per sviluppare materiali e dispositivi caratterizzati da nuove funzioni e prestazioni.

Nell’ultima decade i nanomateriali sono stati oggetto di enorme interesse ed è comunemente diffusa l’idea che possano provocare una vera e propria rivoluzione tecnologica al pari dell’avvento dell’elettronica e dell’informatica.

L’abilità di controllare la materia a scala molecolare rende, infatti, le micro e le nanotecnologie un campo di ricerca capace di contribuire all’innovazione sia dei prodotti che dei processi industriali.

Nanotech Surface è uno dei rarissimi casi italiani di impresa/azienda impegnata attivamente nella ricerca scientifica e allo stesso tempo nella sua applicazione diretta a livello industriale. Questo ha attirato l’interesse di Università e Centri di ricerca verso la realtà di Nanotech Surface. Così sono nate le collaborazioni con Politecnico di Milano, Università di Torino, Università di Ferrara, Polo tecnologico Evnvipark di Torino, centro di ricerca CEER Brescia.

Nanotech Surface è frutto dell’orientamento tecnologico di A.T. Marmo Service srl, azienda impegnata nel restauro di marmi antichi e nel trattamento del marmo in genere. L’approccio alla nanotecnologia nasce appunto dall’esigenza di varcare nuove frontiere nella ricerca di prodotti per il trattamento del marmo e delle superfici edili in generale. Dalle prime esperienze applicate delle nanotecnologie in edilizia conservativa conseguono il marchio NANOTECH SURFACE e la deposizione del protocollo per l’utilizzo del TiO2 fotocatalitico presso la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano.

Oggi Nanotech Surface tratta diverse tipologie di nanotecnologia: 

Sali minerali naturali nanostrutturati: biossido di titanio, tormaline e sali ionici d'argento.

Materiali nanostrutturati mesoporosi: ceramiche cave, zeoliti e bentoniti.

Altri materiali e processi con possibili nuove applicazioni industriali sono in fase di studio, ad esempio l’aerogel, che rappresenta la nuova frontiera in materia di isolamento termico e acustico;  la cavitazione e la sonoluminescenza sono processi nanotech molto affascinanti, che ci coinvolgono verso nuove frontiere.

Eventi e Fiere

SANA 2019 Pad. 26 Stand A/95 - C/119